Storia della musica country

Con questa pagina, lo staff del "Coast to Coast - The Legend of Country" intende far conoscere ai suoi visitatori la storia della musica Country, come è nata e come si è, poi, sviluppata negli anni seguenti. Speriamo possa essere utile a far comprendere quanto bello ed affascinante è il mondo della musica Country.

Gli inizi negli anni '20 e '30

Il nostro viaggio storico all'interno della musica Country inizia con le due più importanti figure di questo genere musicale, Jimmie Rogers e Carter Family. Questi due grandi artisti sono stati un punto di riferimento per tutti coloro che hanno fatto musica country negli anni a seguire.

 

 

La "Grand Ole Opry" e Roy Acuff negli anni '40

Roy Acuff è considerato il re della musica country anche per la sua lunghissima presenza all'interno della Grand Ole Opry, durata dalla prima apparizione in pubblico del 1938 fino alla sua morte avvenuta nel 1992.

 

 

 

Cowboy Music

Questo genere musicale si è fatto conoscere in tutto il mondo grazie ai films western. I due più importanti artisti di questa musica sono stati Gen Autry e Roy Rogers negli anni '30 e '40.

 

 

Il western swing degli anni '30 e '40

Il miglior Western Swing può essere trovato all'interno della musica di Bob Wills. L'artista, insieme ai Texas Playboys, una band composta da tredici musicisti, hanno monopolizzato l'attenzione degli appassionati di questo genere musicale per tutti gli anni '40. Ballate country, con una miscellanea di blues e jazz, caratterizzano il Western Swing.

 

 

Bill Monroe e il Bluegrass

Bill Monroe rappresenta la base virtuale del Bluegrass. Combinando il blues con il suo mandolino ed il tipico modo di suonare il banjo di Earle Scruggs, Monroe ed i suoi Blue Grass Boys resero popolare uno stile musicale che in precedenza poteva essere trovato solamente nella Appalachia. Lester Flatt e Earle Scruggs, componenti dei Blue Grass Boys, continuarono a far conoscere questo tipo di musica per tutti gli anni '60. Oggi, Alison Krauss & Union Station, insieme ad altri artisti, stanno aiutando i loro fans a riscoprire questo unico ed inconfondibile stile.

 

 

La Honk Tonk Music degli anni '40 e '50

La Honky Tonk Music fu scoperta negli anni '40 ed il suo più grande esponente fu Hank Williams. Dopo la sua morte, la sua musica ed immagine continueranno  a durare per sempre!

 

 

 

Il Nashville Sound

Il Nashville Sound può essere considerato, senza ombra di dubbio, il genere Country più conosciuto ed aprrezzato nel mondo. I precursori furono Jim Reeves e Eddy Arnold nel lontano 1950. Ma, fu Patsy Cline a farlo conoscere in tutto il globo sino agli anni '60.

 

Outlaw Country

Tra la fine degli anni '60 e gli inizi degli anni '70, venne alla luce un nuovo genere musicale che racchiudeva tre stili diversi: la Honky Tonk Music, il Southern Rock e Outlaw Country. Una nuova generazione di musicisti, che era cresciuta ascoltando artisti del calibro di Hank Williams Sr. o Lefty Frizzell, si presentava all'attenzione del grande pubblico. Gente che, poi, sarebbe diventata molto importante. Alcuni nomi? Waylon Jennings, Willie Nelson, Johnny Cash e Merle Haggard.

 

 

Urban Cowboys

La fine degli anni '70 e gli inizi degli anni '80 coincisero con l'urbanizzazione della musica Country. Grazie ad artisti come Willie Nelson e Dolly Parton, tutto ciò era avvenuto con qualche anno di anticipo. Adesso, altri artisti, influenzati dai precedenti, raccoglievano la loro eredità. Tra questi vogliamo ricordare quelli che maggiormente apprezziamo: gli Alabama e Reba McEntire, quest'ultima visibilmente influenzata da Patsy Cline.

 

 

Urban Cowboys

L'ultimo periodo coincide con il ritorno del Country come più popolare genere musicale degli States. Seguendo il successo di Randy Travis, Reba McEntire e gli Alabama, un nuovo leader emergeva agli inizi degli anni '90 ... Garth Brooks. Con l'uscita dell'album che prendeva il titolo dal suo nome, Garth iniziava la sua fortunatissima carriera nella musica Country.